Italy

Introduzione alla
catena con attacchi Tsubaki


 

Home » Assistenza » Informazioni generali » Introduzione alla catena con attacchi Tsubaki

 

Introduzione alla catena con attacchi Tsubaki

Attachment Chain Structure

Nel mondo delle catene con attacchi, Tsubaki è il produttore che si richiede per garantire un funzionamento senza problemi. Sia che la vostra applicazione richieda attacchi o perni estesi in acciaio al carbonio, per la serie Neptune™, nichelatura o acciaio inossidabile, Tsubaki è il partner che fa per voi. La soluzione senza manutenzione di Tsubaki, Lambda, è inoltre disponibile con una vasta gamma di attacchi. Dovendo partire da un design interamente nuovo, Tsubaki è in grado di personalizzare una catena con attacchi per le vostre esigenze con qualsiasi specifica.

1. Struttura della catena con attacchi

Vi sono due tipi principali di catene con attacchi: A passo singolo e a passo doppio.

- Le catene con attacchi a passo singolo

Le catene con attacchi a passo singolo sono basate su catene a rulli con attacchi aggiunti per renderli adatti per il convogliamento. Per via del più piccolo passo della catena, questo tipo di catena è ideale per brevi distanze centrali e il convogliamento di merci piccole e leggere. La catena con attacchi a passo singolo ha caratteristiche di trasferimento fluido e un basso livello di rumore e può essere utilizzata a velocità di convogliamento relativamente medie. Nella maggior parte dei casi è possibile utilizzare gli ingranaggi delle catene a rulli standard.

- Le catene con attacchi a passo doppio

Questa è la catena con attacchi più comunemente utilizzata ed ha un vasto impiego nelle industrie delle parti automobilistiche, elettrica, elettronica e dei macchinari di precisione. La catena a rulli a doppio passo ha la stessa struttura di base delle catene a rulli a passo singolo, ma presenza una lunghezza di passo doppia. Uno dei vantaggi principali è che mentre è possibile ottenere lunghezze di convogliamento maggiori, una catena a doppio passo impiega solo la metà dei componenti di una catena a passo singolo nella stessa applicazione, con quindi un minor numero di componenti sottoposte a usura.
La scelta degli ingranaggi dipende dal tipo di rullo applicato alla catena. Catene dotate di rulli di tipo S possono essere guidate da ingranaggi standard per catene a rulli (> 30 denti). La catena impegna un dente sì e uno no. Ingranaggi speciali sono richiesti quando vengono utilizzati rulli di tipo R.

2. Tre dimensioni fondamentali

Passo, diametro del rullo e ampiezza interna sono noti come le "tre dimensioni fondamentali della catena a rulli". Quando queste tre dimensioni sono identiche alla catena esistente che viene sostituita, allora la catena a rulli e gli ingranaggi sono dimensionalmente compatibili. Nel caso delle catene con attacchi, numerose altre dimensioni sono importanti per garantire una sostituzione sicura e un'installazione senza problemi della catena. Fare riferimento alle nostre tabelle delle dimensioni per verificare quelle adeguate.

3. Parti fondamentali

Maglia di giunzione

La maglia di giunzione è la componente che regge la tensione applicata alla catena. Solitamente questo è un carico ripetuto, talvolta accompagnato da urti. Di conseguenza, la piastra deve non solo avere un'eccezionale resistenza tensile, ma anche sostenere le forze dinamiche di carico e urto.

Perno

Il perno è sottoposto a forze di taglio e a sollecitazioni di flessione trasmesse dalla piastra. Allo stesso tempo, forma una parte di supporto del carico (unitamente alla boccola), in cui la catena si flette durante l'inserimento degli ingranaggi. Di conseguenza, il perno necessita di un'elevata resistenza tensile e di taglio, resistenza alla flessione e deve inoltre avere una sufficiente resistenza agli urti e all'usura.

Boccola

La boccola è sottoposta a forze complesse provenienti da tutte le direzioni, soprattutto dovute alla ripetizione di carichi d'urto quando la catena impegna gli ingranaggi. Di conseguenza, la boccola richiede una resistenza agli urti estremamente elevata. Inoltre la boccola, unitamente al perno, forma una parte che regge il carico e, in quanto tale, richiede una resistenza contro l'usura estremamente elevata.

Rullo

Il rullo è soggetto a un carico d'urto quando si accoppia con il dente dell'ingranaggio durante l'innesto della catena con l'ingranaggio. Dopo l'innesto, il rullo cambia il suo punto di contatto e di equilibrio. È mantenuto tra il dente dell'ingranaggio e la boccola e si muove sulla parte frontale del dente ricevendo al tempo stesso un carico in compressione. Di conseguenza, deve essere resistente all'usura e avere al tempo stesso forza contro urti, fatica e compressione.

Ci sono due tipi di rulli, rullo S (standard) e rullo R (extralarge). I rulli S sono utilizzati in caso di convogliamento breve e a bassa velocità. I rulli R sono più comunemente utilizzati per applicazioni di convogliamento più lunghe.
(l'RS35 è una catena a boccola e non ha rulli).

Maglie a rulli

Due boccole vengono inserite a pressione in due piastre di maglie a rulli e i rulli vengono inseriti per consentire la rotazione attorno alla parte esterna delle boccole durante l'operazione. Questo vale sia per catene a linea singola, sia per catene a linee multiple.

Maglia a perno e piastre intermedie

La maglia a perno è composta da due perni che sono stati inseriti a pressione in due piastre di giunzione a perno. In caso di catene a rulli multi linea fino alla misura RF08B, una piastra intermedia viene aggiunta alla maglia a perno. In caso di catene a rulli multi linea di misura superiore a RF08B, due piastre intermedie vengono aggiunte alla maglia a perno. Le piastre intermedie sono a scorrimento per la catena con attacchi standard.

Clip a molletta e perno a coppiglia

La clip a molletta impedisce alla piastra di giunzione di staccarsi, con il perno a coppiglia utilizzato come misura di sicurezza aggiuntiva quando c'è la possibilità che la clip venga rimossa a causa dell'interferenza di guide per catena o di altri aspetti dell'applicazione.

4. Parti di montaggio

Le catene a rulli sono solitamente composte da una serie di maglie interne ed esterne in una formazione senza fine. Sebbene false maglie possano essere utilizzate quando è presente un numero dispari di maglie nella catena a rulli, è meglio utilizzare un design che richieda un numero di maglie pari, abolendo così l'uso delle false maglie.

Maglie di giunzione

Vi sono due tipi di maglie di giunzione: con clip a molletta e con perno a coppiglia. L'utilizzo di maglie di giunzione con clip a molletta a scorrimento è comune per catene con attacchi di piccole dimensioni. Le maglie di giunzione con perno a coppiglia sono utilizzate per catene con attacchi di dimensioni maggiori e dietro richiesta del cliente.

Falsa maglia

Una falsa maglia è utilizzata quando è richiesto un numero dispari di maglie di catena. Il perno e due piastre sono inserite a scorrimento. La resistenza alla fatica è del 35% inferiore a quella della catena in sé.

Altri tipi di catena

Oltre alle catene con attacchi standard a passo singolo e doppio, altri due tipi di catena sono comunemente utilizzati a scopo di convogliamento: Catena a perno forato (HP) e catena curva (CU).

Catena a perno forato (HP)

Questa catena dal design particolare ha un perno di sostegno forato che consente l'installazione di vari attacchi. Solitamente questo tipo di catene è utilizzato per i convogliatori. I vantaggi dell'installazione degli attacchi nel perno forato comprendono quanto segue:

  • Il perno forato è al centro dell'articolazione e mantiene sempre la lunghezza del passo. Sia che la catena sia dritta o avvolta attorno all'ingranaggio, la distanza centrale tra gli attacchi è sempre la stessa.
  • Grazie un'asta trasversa posta su due catene, il carico degli attacchi è distribuito uniformemente tra le maglie di giunzione. La catena può impiegare la sua forza a pieno senza torcersi.
  • È facile sostituire, mantenere e regolare gli attacchi.
  • Ingranaggi standard sono utilizzati nella serie a passo singolo. Per la serie a passo doppio, sono impiegati ingranaggi standard per catene a rulli a passo doppio.

Catena curva (CU)

Grazie alla struttura esclusiva a perno e boccola di Tsubaki e all'ampia piastra fino al gioco della piastra, questa catena a rulli dispone di un ampio raggio di flessione laterale. Le dimensioni base di questa catena sono uguali a quelle della catena a rulli ANSI standard. La capacità di utilizzare ingranaggi ANSI standard facilita la trasmissione curva. Per tutte le aree curve è richiesto l'uso di guide